Automobilismo

26 March 2018
L’automobile spiegata dai nostri tester e dal nostro centro prove
Automobilismo

Rivista

Lettori medi mensili

505.000

Lettore

Range età

18 - 64 anni

Web

Utenti unici mese

154.000

Social

Follower

17.900

App

Download mensili

194.000

Profilo rivista

Automobilismo

Nata nel 1985 ha conquistato una posizione di rilievo, grazie alla forte identità e alla sua indipendenza, caratteristiche fortemente apprezzate dal lettore di Automobilismo. Attualità, inchieste, novità, anticipazioni e impressioni; tutto quello che riguarda gli interessi di chi deve sostituire l’auto vengono presentate su Automobilismo. Le prove, asse portante della rivista, sono rigorose nei giudizi e danno la garanzia al lettore di assoluta imparzialità grazie alle apparecchiature d’avanguardia di cui è dotato il Centro Prove e Servizi. Le altre rubriche come la tecnica,lo sport e il manuale d’uso, insieme alla guida all’acquisto, costituiscono gli “appuntamenti fissi” per le informazioni sul mondo dell’auto. La data di pubblicazione (dal 20 al 23) anticipa le informazioni, rendendo ogni uscita, di grande attualità.

LA MISSION
Tenere informati i lettori sulle novità. Una visione a 360° dedicata a ogni aspetto: dalle analisi di mercato alla tecnica, dai listini aggiornati alle prove su strada con sofisticati rilevamenti strumentali. Un appuntamento rigoroso per chi è alla ricerca della auto ideale

CONTENUTI
OGNI MESE RACCONTIAMO LE CURIOSITA’ E I VOSTRI INTERESSI PER IL MONDO DELL’AUTO​
Attualità: le novità del settore automobilistico nelle sue mille sfaccettature. Anteprime e anticipazioni. Saloni ed eventi: focus e compendiosi dossier sui principali Saloni dell’auto; in evidenza le concept, le proposte più interessanti e le vetture che vedremo nei prossimi mesi.
Protagonisti: interviste e approfondimenti sui personaggi che gravitano intorno all’auto. Sia manager dei grandi marchi che addetti ai lavori nel settore della componentistica.
Impressioni di guida: test in anteprima. Le presentazioni delle novità dai nostri inviati sul campo. Mese per mese una carrellata di prove per fornire le prime sensazioni di ogni modello che sta per debuttare.
Prove su strada: il piatto forte di Automobilismo. Le novità sotto la lente di ingrandimento del nostro Centro Prove. Test, rilevamenti e prove di potenza al banco per verificare tutti i dati dichiarati.
Tecnica: ogni mese uno o più argomenti dedicati all’evoluzione tecnica. Pagine per gli appassionati che mettono a nudo i segreti della meccanica, dell’elettronica e di tutto quello che compone il mondo automotive
Design: lo stile dell’auto analizzato nel corso degli anni. Alla scoperta delle nuove tendenze e dei cambiamenti dei linguaggi stilistici che distinguono i vari marchi.
Sport: l’agonismo visto dal punto di vista dell’appassionato. Spazio dedicato ai vari campionati che si corrono in tutto il mondo, monomarca compresi, e ai trofei.
Itinerari: i posti più belli della nostra penisola da visitare. Con indicazioni sui migliori ristoranti e alberghi.
Listino: 40 pagine dedicate ai prezzi di tutte le auto presenti in Italia. Con tutte le caratteristiche tecniche più importanti.

AGENDA
ogni mese un dossier dedicato

INVERNO
INIZIA LA STAGIONE
Le novità dell’anno si aprono con un importante Salone a stelle e strisce. Si tiene puntualmente ogni anno a Detroit e lì vengono svelate tutte le primizie Made in Usa e molte delle novità europee che calcheranno anche le strade del Vecchio Continente. Sempre più importante la rassegna americana dedicata al mondo dell’elettronica: è il CES di Las Vegas dove i nostri inviati scoprono l’hi tech di oggi e di domani. Un concentrato di super tecnologia e di elettronica che sta sempre più contaminando il mondo automotive.

PRIMAVERA
GINEVRA E DINTORNI
Il Salone di Ginevra scandisce l’inizio della stagione primaverile e soprattutto detta l’agenda delle novità. Alla rassegna elvetica sono infatti presenti tutti gli attori dell’industria auto con le novità pronte al debutto nei mesi successivi. E’ senza dubbio il Salone più importante a livello europeo e ingloba il meglio del mercato. Automobilismo dedica uno Speciale puntuale e approfondito e lancia alcuni temi che si ritroveranno sulle auto nei mesi successivi.

TEST
Sono l’ossatura della rivista e hanno ovviamente una cadenza mensile. E’ bene però rammentare che i nostri test seguono sempre le novità del mercato e spesso vengono proposte in contemporanea con l’avvio della commercializzazione. In programma ovviamente comparative tra due o più vetture: test severi e imparziali per decretare naturalmente un solo vincitore.

ESTATE
GUIDA ALL’ACQUISTO
Confronti tra gruppi di vetture appartenenti allo stesso segmento, analizzando pregi e difetti di ognuna. Si va dalle utilitarie alle Suv più alla moda, passando in rassegna quello che il mercato propone. Nell’analisi non mancano approfondimenti su accessori, dotazioni, qualità globale e costi di gestione. Insomma tutto quello che si deve sapere prima di acquistare l’auto nuova.

AUTUNNO E INVERNO
NOVITA’ DAI SALONI
Al termine dell’estate, si riparte alternativamente con due grandi eventi: il Salone di Francoforte e quello di Parigi. Due avvenimenti fondamentali per il mercato e per l’andamento delle vendite nei mesi a seguire. Anche in questo caso Automobilismo segue con rigorosa puntualità gli eventi documentando con servizi speciali a cura dei nostri inviati.

PNEUMATICI
Un altro argomento che la nostra testata segue con attenzione sono le comparative tra pneumatici. Ogni anno organizziamo test completi tra numerosi produttori per valutare caratteristiche e rendimento delle loro coperture. Sia estive che invernali. Per far questo ci avvaliamo delle migliori strutture che si trovano sia in Italia che nel resto d’Europa.

CURA DELL’AUTO
L’inverno si approssima ed è bene che l’automobilista dedichi un po’ del proprio tempo alla cura dell’auto. Una sezione a cadenza variabile dove si passa in rassegna il meglio della produzione dedicata alla cosmesi dell’auto. Prodotti più o meno professionali (a seconda del proprio livello di preparazione) per rendere la propria vettura sempre più bella e sicura.

DATI TECNICI
Tiratura media mensile: 164.000 copie
Diffusione media mensile: 98.000
Lettori medi mensili: 505.000
Uscita: il 20-23 del mese precedente a quello di copertina
Frequenza: mensile (12 numeri)
Prezzo di copertina: euro 4.50

Profilo lettore

TARGET
IL LETTORE DI AUTOMOBILISMO
Da un’analisi dei dati si evidenzia che il lettore di Automobilismo è principalmente maschile, giovane-adulto e di condizioni socio-economiche medio alte. Il comportamento di consumo è in linea con il suo profilo, rappresentando un target molto ambito dal mercato in quanto è caratterizzato da una certa “trasversalità” nei consumi che si rivolgono a settori quali il turismo, l’abbigliamento, gli accessori e i prodotti ad alto contenuto tecnologico.


Sito web

Automobilismo.it è il portale verticale dedicato al mondo delle auto ed alla comunità degli automobilisti. La collaborazione con Automobilismo, e il lavoro della redazione internet garantisce notizie sempre aggiornate, nuovi servizi, iniziative sempre più coinvolgenti. Per struttura, servizi e dinamismo di navigazione, Automobilismo.it è in breve tempo diventato un punto di riferimento per il mondo dei motori, presentandosi come la risposta al desiderio di informazione sia di chi è interessato all’acquisto di un’auto sia dell’appassionato che cerca quotidianamente le ultime novità in tema di motori.

Pagine viste mensili: 410.000
Utenti Unici mensili: 154.000
Visite mensili: 193.000
Utenti registrati: 4.000

Social

17.900 follower - - 8.100 follower

App

Automobilismo è disponibile anche in versione digitale. Si può acquistare su tablet e smartphone scaricando la app gratuita Automobilismo di Edisport Editoriale su App Store o su Google Play. Automobilismo digital version per tablet e per smartphone integra contenuti multimediali (foto, video, link, web application) e nella sezione news è connesso al website automobilismo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA