Motociclismo

26 marzo 2018
Dal 1914 la “bibbia” per chi ama la motocicletta
Motociclismo

Rivista

Lettori medi mensili

627.000

Lettore

Range età

18 - 64 anni

Web

Utenti unici mese

788.000

Social

Follower

354.000

App

Download mensili

-

Profilo rivista

Motociclismo

Nasce nel 1914 come testata di riferimento dei motociclisti, che ancora oggi, un secolo più tardi, la chiamano la “Bibbia”. Ma la Storia centenaria non è la sola forza di Motociclismo: un avveniristico Centro Prove interno alla sede e un archivio fotografico senza pari consentono produzioni giornalistiche di impareggiabile qualità. Per esempio libri tradotti in lingue diverse, numeri speciali, estratti. Una forza editoriale che si esprime su tutti i canali oggi disponibili: carta, sito, tablet, social, video, community, eventi, che messi tutti insieme certificano la leadership di settore. Sia nei numeri, sia nell’autorevolezza, sia nel riconoscimento da parte del mercato.

LA MISSION
Emozionare il lettore su carta, interagire con lui attraverso il web, renderlo protagonista del giornale grazie a tante iniziative speciali. Scendere insomma dal piedistallo e mettere il motociclista al centro di un giornale impeccabile, per contenuti e veste grafica.

CONTENUTI
OGNI MESE RACCONTIAMO LE VOSTRE PASSIONI:

Test: in anteprima assoluta, le maggiori novità di mercato
Prove: anche grazie ai rilevamenti strumentali, le prove hanno un grado di approfondimento unico
Comparative: con una forza editoriale che non trova eguali nel settore, si prendono le migliori moto di un determinato segmento e si mettono alla frusta per tanti giorni in giro per il mondo
Saloni ed eventi: reportage dalle principali fiere e manifestazioni italiane e internazionali
Attualità: inchieste, guide all’acquisto, situazione di mercato e battaglie a favore dei motociclisti
Protagonisti: interviste a personaggi di spicco del settore
Super Wheels: le special e le tendenze del momento sull’after market
Tecnica: ogni mese una sezione dedicata agli approfondimenti tecnici
Sport: grazie a inviati sui principali campi di gara dei Mondiali, aggiornamenti costanti online e ricchi approfondimenti sul giornale
AllTravellers: la sezione per chi in moto ci va davvero. Viaggi a portata di weekend e straordinari tour all’avvventura in giro per il mondo, oltre a una ricchissima sezione eventi.

AGENDA
Ogni mese un dossier dossier dedicato

GIUGNO
LE SPORT-TOURER
Una ricca prova comparativa nel segmento delle turistiche, le moto più apprezzate del momento, a ridosso delle vacanze estive e dei preparativi che riguardano la moto e la sua scelta.

LUGLIO
LE NOSTRE BATTAGLIE
Motociclismo è dalla parte del consumatore, e anche quest’estate si schiererà insieme alle più importanti istituzioni del settore a favore dei viaggiatori. AGOSTO IL GRANDE VIAGGIO In sella alle moto più desiderate del momento, faremo un grande viaggio in Europa che incollerà i motociclisti al giornale (o allo smartphone) sotto l’ombrellone.

SETTEMBRE
LE ANTICIPAZIONI 2018
A poche settimane dai grandi Saloni, Motociclismo anticipa le grandi novità di mercato sia con prove e test sia con anticipazioni esclusive.

OTTOBRE/NOVEMBRE
Novità dai saloni autunnali Moto, scooter, abbigliamento, after market. Motociclismo sarà presente con un ampio gruppo di giornalisti alle kermesse più importanti d’Europa, partendo da Colonia (ottobre), arrivando a Milano con EICMA (novembre). Ne ricaveremo grandi approfondimenti in diretta web e su cartaceo, anche con numeri speciali.

DICEMBRE
MOTO E FREDDO
Come ci si prepara al grande gelo. Moto, scooter, componenti, abbigliamento, gomme e tanto altro per proteggersi dal freddo e affrontarlo in sicurezza. Motociclismo offrirà ai suoi lettori un’ampia carrellata su tutti i migliori prodotti invernali.

DATI TECNICI
Tiratura media mensile: 173.000 copie
Diffusione media mensile: 105.000
Lettori medi mensili: 627.000
Uscita: fine mese precedente data copertina
Frequenza: mensile (12 numeri)
Prezzo di copertina: euro 5,00

Profilo lettore

TARGET
IL LETTORE DI MOTOCICLISMO
Il lettore di Motociclismo è un lettore prettamente maschile, giovane con istruzione e reddito medio-alti. Un’attenzione e propensione a tutto ciò che rappresenta un’innovazione si manifesta nei diversi settori, dai prodotti tecnologici al turismo, dall’alimentare (bevande energetiche) all’abbigliamento. Ma un fattore molto importante da ricordare è l’elevato potere di influenza dei giovani, soprattutto in contesti familiari, che hanno acquisito una funzione di esperto (“consulente negli acquisti”) per i prodotti dal contenuto tecnologico.


Sito web

www.motociclismo.it, online dal 1999, ha portato in rete la passione e la tradizione di una rivista nata nel 1914. Grazie alla forza di contenuti aggiornati, arricchiti da foto e prove accurate, il sito ha già raggiunto il cuore degli appassionati e ha fatto nascere una community di utenti fedeli.

Pagine viste mensili: 3.425.000
Utenti Unici mensili: 471.000
Visite mensili: 788.000
Utenti registrati: 59.000
Iscritti newsletter: 54.000
Iscritto Dem commerciali: 52.000

Social

354.000 follower - 20.000 follower 38.000 follower

App

TABLET E SMARTPHONE
Registrati per leggerlo quando vuoi e dove vuoi!
Motociclismo è sempre con te: puoi leggerlo e sfogliarlo direttamente sul tuo tablet e sul- lo smartphone, con tanti contenuti aggiuntivi (immagini e video). L’abbonamento consente di scaricare il numero in edicola (e gli arretrati) all’interno dell’app, che invece è gratuita.

Motociclismo AllTravellers

Motociclismo All Travellers è una sezione del giornale, un sito (motociclismoalltravellers. com) e una pagina Facebook che parlano di turismo. Dal successo riscontrato negli ultimi anni dal segmento “adventure”, legato alla moto e dalla tendenza a condividere esperienze e notizie sui social network (insomma a fare “community”), nasce l’idea di realizzare uno spazio di Motociclismo in cui proporre racconti di viaggio, notizie varie legate al mondo del turismo, ma che funzioni soprattutto come “piazza” in cui i “travellers” (di qualsiasi estrazione siano) possano far conoscere le proprie esperienze, dialogare fra loro e con noi. Insito in questo progetto è un nuovo modo di interagire con i nostri lettori: non si può pensare di trasmettere loro il vissuto della moto senza proporre delle esperienze. Così è nata la sezione eventi di Motociclismo All Travellers, che cresce di anno in anno proponendo iniziative molto diverse fra loro, spesso sviluppate insieme alle aziende supporter e sempre attente a non snaturare un’identità ben definita, contraddistinta da autenticità, informalità e cura per la comunicazione, anche sotto l’aspetto dello stile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA