Vela e Motore

26 marzo 2018
Dal 1923 la più competente rivista di mare
Vela e Motore

Rivista

Lettori medi mensili

158.000

Lettore

Range età

18 - 64 anni

Web

Utenti unici mese

31.000

Social

Follower

2.900

App

Download mensili

-

Profilo rivista

Vela e Motore

Nasce nel 1923 e, forte di una lunga tradizione e di una presenza consolidata sul mercato, si è imposta come una tra le più autorevoli testate nel panorama nautico. Vela e Motore si occupa, con prove, impressioni e anteprime, di tutto ciò che riguarda la nautica da diporto senza limitazioni riguardo al tipo di imbarcazioni; dalle barche a vela a quelle a motore fino ai catamarani e ai gommoni. Gli accessori, che rappresentano un mercato rilevante e in continua evoluzione (in particolare la parte elettronica), vengono affrontati con approfondimenti tecnici su uso e funzioni fornendo risultati di prove comparative. Così come per il mercato dell’usato nautico e il charter.

LA MISSION
Emozionarvi e portarvi in barca ogni mese e, grazie all’affidabilità dei nostri test, fornirvi sempre giudizi obiettivi. Lo scopo è di coinvolgere e avvicinare il maggior numero di appassionati e cultori del mare alla scoperta di sensazioni uniche che solo il pianeta blu riesce a regalare.

CONTENUTI
OGNI MESE RACCONTIAMO LE VOSTRE PASSIONI IN UN MENÙ FATTO DI:

Prove e comparative: rilevamenti, impressioni e giudizi critici dei nostri tester di tutti i prodotti del settore

Saloni ed eventi: reportage dai principali saloni e manifestazioni italiani e internazionali

Attualità: inchieste sul mercato e guide all’acquisto

Protagonisti: interviste a personaggi di spicco del settore Barche e novità: modelli nuovi e progetti

Nautica pratica: consigli e trucchi per manutenzione e interventi fai da te

Sport: dai campi di regata approfondimenti e interviste ad atleti e organizzatori Usato sotto la lente: guida alla scelta della barca d’occasione con prove e annunci selezionati

Leggi, balzelli e Co: focus e aggiornamenti sulla normativa nautica Motori e impianti: nuove tecnologie, motori e tecnica con le analisi dei nostri esperti In barca e oltre: un occhio sul mondo dell’accessorio

Porti e approdi: nuove strutture, promozioni e notizie dai marina d’Italia e del Mediterraneo

Elettronica: dispositivi, tecnologie e curiosità In barca e oltre: una vetrina su tutto ciò che ruota intorno alla barca

Scafi d’epoca: la passione per la tradizione attraverso restauri, nuovi vari e raduni

Letti e visti per voi: libri e novità editoriali sul mare

Itinerari: dove navigare in estate e fuori stagione con le proposte degli operatori

AGENDA
I FOCUS (il calendario delle uscite potrà subire della variazioni a discrezione della redazione )

MARZO
Velerie Prima o poi arriva il momento di cambiare una o più vele della propria barca acquistando un gioco nuovo. In un momento di ripresa del mercato la spinta al cambiamento è più forte. Ecco il punto della situazione per capire cosa offre oggi il mercato delle velerie. Nello speciale ragioniamo su come si può ottenere un buon prodotto partendo da un’analisi di: tipi di vele (genoa, fiocco, randa, spi, gennaker etc.) suddivisi per utilizzo (crociera e regata); la tecnologia nell’ambito della costruzione delle vele; presentazione materiali: le differenze tra fibre e tessuti e quanto incido a livello di costi; il confezionamento, le garanzie, i tempi di consegna I punti sopraelencati vengono illustrati da una gruppo di principali velerie e il servizio sarà allargato anche ai produttori di cordami e di accessori di coperta.

APRILE
Fuoribordo Guida comparativa / alla scelta Verranno coinvolte tutte le case produttrici. Stiamo decidendo la potenza e possiamo anticipareche i motori saranno provati su altrettante barche dello stesso modello.

MAGGIO
Marina d’Italia Con il grande ritorno dei diportisti italiani, la situazione geopolitica favorisce le nostre coste e la ripresa aumenta la voglia di barca. Gli operatori ci confermano un aumento dei transiti che si trasformano anche in contratti a lungo periodo. Vela e Motore ripropone il portolano dei principali marina d’Italia con schede mirate su ogni struttura.

GIUGNO
Catamarani Focus sul mondo dei multiscafi con prove a vela e a motore, guida all’acquisto, vetrine, istruzioni per navigare, itinerari, dove ormeggiare.

DATI TECNICI

Tiratura media mensile: 40.000 copie
Diffusione media mensile: 24.000
Lettori medi mensili: 158.000
Uscita: fine mese precedente data copertina
Frequenza: mensile (10 numeri)
Prezzo di copertina: euro 6

Profilo lettore

TARGET
IL LETTORE DI VELA E MOTORE
È attento, appassionato, propositivo, colto e fa un uso intenso del web. Apprezza l’importanza, l’affidabilità e l’approccio nei confronti dei contenuti. La passione per la navigazione caratterizza persone che, per istruzione e reddito, si collocano su standard elevati e che amano circondarsi e utilizzare oggetti e servizi pensati per loro. Valori individuali e sociali: orientamento attivo, cavalca l’onda del successo nella vita e nel lavoro. Fortemente sensibile al gusto e allo stile che esprimono concretezza e personalità. Orientato al lusso, ma solo se è coniugato al concetto di bello.


Sito web

Online dal 2001, www.velaemotore.it ha portato in rete la passione e la tradizione di una rivista nata nel 1923. Grazie alla forza di contenuti aggiornati, arricchiti da foto e prove accurate, il sito ha già raggiunto il cuore degli appassionati e ha fatto nascere una community di utenti fedeli.

Pagine viste mensili: 100.000
Utenti Unici mensili: 31.000
Visite mensili: 39.000

Social

VELA E MOTORE è anche su...

2.900 follower - 275 follower -

App

TABLET E SMARTPHONE
Vela e Motore è sempre con te: puoi leggerlo e sfogliarlo direttamente sul tuo tablet e sullo smartphone, con tanti contenuti aggiuntivi (immagini e video). L’abbonamento consente di scaricare il numero in edicola (e gli arretrati) all’interno dell’app, che invece è gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA