Nata nel 1985 ha conquistato una posizione di rilievo, grazie alla forte identità e alla sua indipendenza, caratteristiche fortemente apprezzate dal lettore di Automobilismo. Attualità, inchieste, novità, anticipazioni e impressioni; tutto quello che riguarda gli interessi di chi deve sostituire l’auto vengono presentate su Automobilismo. Le prove, asse portante della rivista, sono rigorose nei giudizi e danno la garanzia al lettore di assoluta imparzialità grazie alle apparecchiature d’avanguardia di cui è dotato il Centro Prove e Servizi. Le altre rubriche come la tecnica, lo sport e il manuale d’uso, insieme alla guida all’acquisto, costituiscono gli “appuntamenti fissi” per le informazioni sul mondo dell’auto. La data di pubblicazione (dal 20 al 23) anticipa le informazioni, rendendo ogni uscita, di grande attualità.


LA MISSION

Tenere informati i lettori sulle novità. Una visione a 360° dedicata a ogni aspetto: dalle analisi di mercato alla tecnica, dai listini aggiornati alle prove su strada con sofisticati rilevamenti strumentali. Un appuntamento rigoroso per chi è alla ricerca della auto ideale.


CONTENUTI


OGNI MESE RACCONTIAMO LE CURIOSITÀ E I VOSTRI INTERESSI PER IL MONDO DELL'AUTO.

Attualità: le novità del settore automobilistico nelle sue mille sfaccettature. Anteprime e anticipazioni. Saloni ed eventi: focus e compendiosi dossier sui  principali Saloni dell’auto; in evidenza le concept, le proposte più interessanti e le vetture che vedremo nei prossimi mesi.

 

Protagonisti: interviste e approfondimenti sui personaggi che gravitano intorno all’auto. Sia manager dei grandi marchi che addetti ai lavori nel settore della componentistica.

 

Impressioni di guida: test in anteprima. Le presentazioni delle novità dai nostri inviati sul campo. Mese per mese una carrellata di prove per fornire le prime sensazioni di ogni modello che sta per debuttare. Prove su strada: il piatto forte di Automobilismo. Le novità sotto la lente di ingrandimento del nostro Centro Prove. Test, rilevamenti e prove di potenza al banco per verificare tutti i dati dichiarati.

Tecnica: ogni mese uno o più argomenti dedicati all’evoluzione tecnica. Pagine per gli appassionati che mettono a nudo i segreti della meccanica,  dell’elettronica e di tutto quello che compone il mondo automotive.

 

Design: lo stile dell’auto analizzato nel corso degli anni. Alla scoperta delle nuove tendenze e dei cambiamenti dei linguaggi stilistici che distinguono i vari marchi. Sport: l’agonismo visto dal punto di vista dell’appassionato. Spazio dedicato ai vari campionati che si corrono in tutto il mondo, monomarca compresi, e ai trofei. Itinerari: i posti più belli della nostra penisola da visitare. Con indicazioni sui migliori ristoranti e alberghi. Listino: 40 pagine dedicate ai prezzi di tutte le auto presenti in Italia. Con tutte le caratteristiche tecniche più importanti.

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • YouTube Icona sociale

IL TARGET

Da un’analisi dei dati si evidenzia che il lettore di Automobilismo è principalmente maschile, giovane-adulto e di condizioni socio-economiche medio alte. Il comportamento di consumo è in linea con il suo profilo, rappresentando un target molto ambito dal mercato in quanto è caratterizzato da una certa “trasversalità” nei consumi che si rivolgono a settori quali il turismo, l’abbigliamento, gli accessori e i prodotti ad alto contenuto tecnologico.

WEB e DIGITAL

Automobilismo.it è il portale verticale dedicato al mondo delle auto ed alla comunità degli automobilisti. La collaborazione con Automobilismo, e il lavoro della redazione internet garantisce notizie sempre aggiornate, nuovi servizi, iniziative sempre più coinvolgenti. Per struttura, servizi e dinamismo di navigazione, Automobilismo.it è in breve tempo diventato un punto di riferimento per il mondo dei motori, presentandosi come la risposta al desiderio di informazione sia di chi è interessato all’acquisto di un’auto sia dell’appassionato che cerca quotidianamente le ultime novità in tema di motori.

202.960

*utenti unici mensili

528.621

*page view mensili

1.202

Utenti DEM

1.635

Utenti Newsletter

I Canali Social di Automobilismo sono utilizzati per richiamare un pubblico diverso verso le properties digitali. Produzione di contenuti dedicati, sempre con funzione di anticipare quanto può essere approfondito sugli altri canali.

15.500

Iscritti al canale***

19.600

Follower***

900

Follower***

1000

Follower***

LA RIVISTA

Frequenza: mensile (12 numeri)

Prezzo di copertina: euro 4,50

9.200

**abbonati

edizione

digitale

67.800

**diffusione copie

singole

434.000

**lettori medi mensili

8.700

**abbonati edizione

cartacea

85.700

**diffusione media

complessiva mensile

Automobilismo è disponibile anche in versione digitale. Si può acquistare su tablet e smartphone scaricando la app gratuita Automobilismo su App Store o su Google Play. Automobilismo digital version per tablet e per smartphone integra contenuti multimediali (foto, video, link, web application) e nella sezione news è connesso al website automobilismo.it.

* Digital: Fonte Analytics Media ultimo trim. 2020

** Stampa: Dich Editore media 12M 2020
*** Social Fanbase Gen 2021

Comedi S.R.L.

Via Don Sturzo, 7 – 20016 Pero (MI) - Partita IVA e Cod. Fisc.: 07209580153

  • Grey LinkedIn Icon

Tel. 02 38 085 297 - Email: info@comedi.it

site by rainbowhale