SPORTcom nasce nel 2019 dall’esigenza di coniugare una moderna visione dell’editoria con testate storiche. Un editore snello e flessibile in grado di unire sotto ogni brand: stampa, digital ed eventi in un sistema sinergico.

BrandAutomobilismo d'Epoca
^

Automobilismo d'Epoca

Nata nel 2003 è stata subito un successo. Il riconoscimento dei maggiori esperti del settore e l’apprezzamento dei lettori hanno convinto la Casa editrice a farlo diventare prima un bimestrale e, a partire dal 2006, un mensile. Automobilismo d’Epoca oltre ad offrire un’accurata selezione di vetture d’epoca (con ampio spazio alle immagini e agli approfondimenti tecnici) si presenta come un prezioso prontuario con guide all’acquisto, suggerimenti per i restauri, specialisti di riferimento, quotazioni e calendari di appuntamenti per gli appassionati. Il tutto affrontato con uno stile giovane e dinamico, inedito nel settore, e con lo stesso rigore, la competenza e l’autorevolezza di Automobilismo e Motociclismo. Grazie all’esclusivo e ricchissimo archivio di immagini e articoli della rivista madre Automobilismo, è in grado di realizzare un magazine di altissimo livello con notizie, fotografie, personaggi, gare storiche e ovviamente auto d’epoca per soddisfare le esigenze sia di neofiti sia di appassionati più competenti.

LA MISSION

Far sognare chi non possiede l’auto d’epoca, informare chi ce l’ha, dare un prodotto che unisca immagine e sostanza e sia esso stesso collezionabile. Offrire agli investitori un canale di sicura visibilità e che possa aiutare a incrementare il proprio business. Tutto con il massimo del rigore e con approfondimenti che nessun altro periodico in Italia sa dare.

CONTENUTI

OGNI MESE RACCONTIAMO LE VOSTRE CURIOSITÀ E I VOSTRI INTERESSI PER IL MONDO DELL'AUTO D'EPOCA.

Attualità: tutte le notizie dallo splendente mondo delle auto d’epoca. Aste, saloni, gare, rievocazioni e concorsi di eleganza.
Saloni e eventi: reportage ampi e dettagliati dalle esposizioni più importanti, nazionali e internazionali.
Protagonisti: interviste e ritratti. Piloti, capitani d’industria, collezionisti e specialisti: un mondo di passione.
Bellisssime ieri e oggi: le automobili, stradali e da corsa, e la loro storia. Perché sono nate, qual è il loro posto nella storia, il contesto dell’epoca e il valore attuale.
Dossier: tutto di un modello di automobile. Storia, numeri di produzione, versioni, motori, colori, accessori disponibili all’epoca.
Anteguerra: le auto costruite fino agli anni ‘40 del secolo scorso hanno un fascino particolare, tanto da fare categoria a sé nel mondo del collezionismo.
Sport e gare: l’automobilismo sportivo d’epoca raccoglie sempre più appassionati e sempre più con elevata capacità di spesa. Grand Prix di Monaco e Le Mans Classic, come le Regolarità organizzate dai club.
Io e la mia auto: il proprietario racconta il rapporto con la sua automobile da collezione; i motivi dell’acquisto, quanta strada hanno percorso insieme, i lavori che ha eseguito. Possono essere auto di modesto o scarso valore collezionistico, ma di grande valore affettivo.
Quotazioni: ricco listino che riporta i valori delle automobili da collezione del secondo dopoguerra, quelle per le quali è possibile segnalare un valore di riferimento dal quale non ci si dovrebbe discostare troppo, né in negativo né in positivo.

IL TARGET

I lettori di Automobilismo d’Epoca sono nella quasi totalità di sesso maschile, hanno un’età media più alta rispetto a quelli di Automobilismo e hanno una condizione socio economica elevata. La loro passione per il collezionismo li porta ad essere un target particolarmente ambìto per tutti quei prodotti di altissimo livello e con una forte connotazione maschile. Il mondo del collezionismo automobilistico è fatto sempre più di personaggi ad alta possibilità di spesa; e sempre più questi utenti sono anche lettori di Automobilismo d’Epoca.

HOTEL

La nostra versione digitale è disponibile in più di 1.450 lounge e hotel a 4 e 5 stelle, di cui circa 200 in Italia, con una platea potenziale di oltre 127.000 utenti giornalieri.

1.450
* strutture
200
* strutture in Italia
127.000
* utenti giornalieri potenziali
* Digital: Fonte Mediapad 2020

WEB e DIGITAL

Automobilismodepoca.it è nato da pochi anni ma ha subito creato un bacino di lettori fedeli. Le tante news che vengono ogni giorno dal mondo dell’automobile d’epoca, legate alla storia dell’auto come alle presentazioni delle Case coinvolte nell’heritage, forniscono un panorama completo su questo mondo fatto di passione e bellezza. Insieme alla pagina Facebook e al profilo Instagram, il sito di Automobilismo d’Epoca costituisce una finestra sul mondo “vintage” che fornisce informazioni pressoché in tempo reale, insieme a immagini evocative e suggestive sempre più apprezzate dagli utenti.

12.250
* utenti unici mensili
440
utenti newsletter
261
utenti DEM
37.166
* page view mensili

I Canali Social di Automobilismo d'Epoca sono utilizzati per richiamare un pubblico diverso verso le properties digitali. Produzione di contenuti dedicati, sempre con funzione di anticipare quanto può essere approfondito sugli altri canali.

16.400*** Follower
1.800*** Follower

LA RIVISTA

Frequenza: mensile (10 numeri)
Prezzo di copertina: euro 6,00

2.800
** abbonati edizione digitale
162.500
** lettori medi mensili
4.300
** abbonati edizione cartacea
33.850
** diffusione media complessiva mensile
26.750
** diffusione copie singole

Automobilismo d’Epoca è disponibile anche in versione digitale. Si può acquistare su tablet e smartphone scaricando la app gratuita Automobilismo d’Epoca su App Store o su Google Play. Automobilismo d’Epoca digital version per tablet e per smartphone integra contenuti multimediali (foto, video, link, web application) e nella sezione news è connesso al website automobilismodepoca.it.

* Digital: Fonte Analytics Media anno 2021
** Stampa: Dich Editore media 12M 2021
*** Social Fanbase Dicembre 2021