Nasce nel 1914 come testata di riferimento dei motociclisti, che ancora oggi, un secolo più tardi, la chiamano la “Bibbia”. Ma la Storia centenaria non è la sola forza di Motociclismo: un avveniristico Centro Prove interno alla sede e un archivio fotografico senza pari consentono produzioni giornalistiche di impareggiabile qualità. Per esempio libri tradotti in lingue diverse, numeri speciali, estratti. Una forza editoriale che si esprime su tutti i canali oggi disponibili: carta, sito, tablet, social, video, community, eventi, che messi tutti insieme certificano la leadership di settore. Sia nei numeri, sia nell’autorevolezza, sia nel riconoscimento da parte del mercato.


LA MISSION

Emozionare il lettore su carta, interagire con lui attraverso il web, renderlo protagonista del giornale grazie a tante iniziative speciali. Scendere insomma dal piedistallo e mettere il motociclista al centro di un giornale impeccabile, per contenuti e veste grafica.


CONTENUTI


OGNI MESE RACCONTIAMO LE VOSTRE PASSIONI IN UN MENÙ FATTO DI:

Test: in anteprima assoluta, le maggiori novità di mercato.

 

Prove: anche grazie ai rilevamenti strumentali, le prove hanno un grado di approfondimento unico.

 

Comparative: con una forza editoriale che non trova eguali nel settore, si prendono le migliori moto di un determinato segmento e si mettono alla frusta per tanti giorni in giro per il mondo.

 

Saloni ed eventi: reportage dalle principali fiere e manifestazioni italiane e internazionali Attualità: inchieste, guide all’acquisto, situazione di mercato e battaglie a favore dei motociclisti.

Protagonisti: interviste a personaggi di spicco del settore.

 

Super Wheels: le special e le tendenze del momento sull’after market.

 

Tecnica: ogni mese una sezione dedicata agli approfondimenti tecnici.

 

Sport: grazie a inviati sui principali campi di gara dei Mondiali, aggiornamenti costanti online e ricchi approfondimenti sul giornale.

 

AllTravellers: la sezione per chi in moto ci va davvero. Viaggi a portata di weekend e straordinari tour all’avvventura in giro per il mondo, oltre a una ricchissima sezione eventi.

MOTOCICLISMO
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • YouTube Icona sociale

EXPERIENCE

Il-Club-di-Motociclismo-4.png
logo-tester-day.png
Adesivo VIAGGI MOT senza Maremma 10x4cm.png

 

 

Il CLUB DI MOTOCICLISMO è un punto di ritrovo per i lettori più affezionati della testata che ci seguono non solo sulle pagine della rivista, ma anche sul sito, sui canali social e in tutte le nostre iniziative. Questa community darà la possibilità di usufruire di una serie di vantaggi, sconti, convenzioni e corsie preferenziali per i nostri eventi.  

 

Il TESTER DAY è un grande appuntamento che offre ai motociclisti l’opportunità di diventare tester per uno o più giorni attraverso demo tour tematici, provando tutte le novità presenti sul mercato. Dagli Appennini alle Alpi, dalle strade bianche con le adventure fino alle abbuffate di curve con le naked, si consentirà ai partecipanti di vivere insieme a Motociclismo un'esperienza di guida completamente diversa dal classico demoride “monomarca”.

 

I VIAGGI DI MOTOCICLISMO danno la possibilità di percorrere le più belle strade del nostro Paese (e non solo) in sella alle moto più desiderate. In compagnia dei nostri tester storici, si percorrono più di 600 km con qualche (facoltativa) divagazione offroad, fornendo ogni tipo di informazione sul territorio, sulle moto, sulla tecnica di guida e sull'equipaggiamento.

IL TARGET

Il lettore di Motociclismo è un lettore prettamente maschile, giovane con istruzione e reddito medio-alti. Un’attenzione e propensione a tutto ciò che rappresenta un’innovazione si manifesta nei diversi settori, dai prodotti tecnologici al turismo, dall’alimentare (bevande energetiche) all’abbigliamento. Ma un fattore molto importante da ricordare è l’elevato potere di influenza dei giovani, soprattutto in contesti familiari, che hanno acquisito una funzione di esperto (“consulente negli acquisti”) per i prodotti dal contenuto tecnologico.

Target motociclismo.png

La nostra versione digitale è disponibile in più di 1.450 lounge e hotel a 4 e 5 stelle, di cui circa 200 in Italia, con una platea potenziale di oltre 127.000 utenti giornalieri.

Immagine.png

* Digital: Fonte Mediapad 2020

_target-ita.png

WEB e DIGITAL

www.motociclismo.it, online dal 1999, ha portato in rete la passione e la tradizione di una rivista nata nel 1914. Grazie alla forza di contenuti aggiornati, arricchiti da foto e prove accurate, il sito ha già raggiunto il cuore degli appassionati e ha fatto nascere una community di utenti fedeli.

web sito mobile e desk NUMERI.png

787.671

*utenti unici mensili

7.053.627

*page view mensili

38.439

Utenti DEM

61.080

Utenti Newsletter

PC E SMAR Motociclismo.png

I Canali Social di Motociclismo sono utilizzati per richiamare un pubblico diverso verso le properties digitali. Produzione di contenuti dedicati, sempre con funzione di anticipare quanto può essere approfondito sugli altri canali.

follower.png

68.300

Iscritti al canale***

346.000

Follower***

46.900

Follower***

11.900

Follower***

LA RIVISTA

Frequenza: mensile (12 numeri)

Prezzo di copertina: euro 5,00

Rivista numeri.png

9.500

**abbonati

edizione

digitale

69.500

**diffusione copie

singole

511.000

**lettori medi mensili

13.400

**abbonati edizione

cartacea

92.400

**diffusione media

complessiva mensile

B_motociclismo-ottobre-2021-1.jpg

Motociclismo è sempre con te: puoi leggerlo e sfogliarlo direttamente sul tuo tablet e sullo smartphone, con tanti contenuti aggiuntivi. L’abbonamento consente di scaricare il numero in edicola (e gli arretrati) all’interno dell’app, che invece è gratuita.

* Digital: Fonte Analytics Media anno 2021

** Stampa: Dich Editore media 12M 2021
*** Social Fanbase Dicembre 2021