SPORTcom nasce nel 2019 dall’esigenza di coniugare una moderna visione dell’editoria con testate storiche. Un editore snello e flessibile in grado di unire sotto ogni brand: stampa, digital ed eventi in un sistema sinergico.

BrandMotociclismo
^

Motociclismo

Nasce nel 1914 come testata di riferimento dei motociclisti, che ancora oggi, un secolo più tardi, la chiamano la “Bibbia”. Ma la Storia centenaria non è la sola forza di Motociclismo: un avveniristico Centro Prove interno alla sede e un archivio fotografico senza pari consentono produzioni giornalistiche di impareggiabile qualità. Per esempio libri tradotti in lingue diverse, numeri speciali, estratti. Una forza editoriale che si esprime su tutti i canali oggi disponibili: carta, sito, tablet, social, video, community, eventi, che messi tutti insieme certificano la leadership di settore. Sia nei numeri, sia nell’autorevolezza, sia nel riconoscimento da parte del mercato.

LA MISSION

Emozionare il lettore su carta, interagire con lui attraverso il web, renderlo protagonista del giornale grazie a tante iniziative speciali. Scendere insomma dal piedistallo e mettere il motociclista al centro di un giornale impeccabile, per contenuti e veste grafica.

CONTENUTI

OGNI MESE RACCONTIAMO LE VOSTRE PASSIONI IN UN MENÙ FATTO DI:

Test: in anteprima assoluta, le maggiori novità di mercato.
Prove: anche grazie ai rilevamenti strumentali, le prove hanno un grado di approfondimento unico.
Comparative: con una forza editoriale che non trova eguali nel settore, si prendono le migliori moto di un determinato segmento e si mettono alla frusta per tanti giorni in giro per il mondo.
Saloni ed eventi: reportage dalle principali fiere e manifestazioni italiane e internazionali
Attualità: inchieste, guide all’acquisto, situazione di mercato e battaglie a favore dei motociclisti.
Protagonisti: interviste a personaggi di spicco del settore.
Tecnica: ogni mese una sezione dedicata agli approfondimenti tecnici.
Sport: grazie a inviati sui principali campi di gara dei Mondiali, aggiornamenti costanti online e ricchi approfondimenti sul giornale.
Turismo: la sezione per chi in moto ci va davvero. Viaggi a portata di weekend e straordinari tour all’avvventura in giro per il mondo, oltre a una ricchissima sezione eventi.
Inchieste: Ogni mese i nostri giornalisti specializzati indagano su un tema politico o istituzionale o burocratico che potrebbe andare contro gli interessi del mercato della moto.
Attualità:Trattiamo tutte le notizia di attualità, raggruppate su carta nelle cosiddette news, in riferimento ai settori dello sport, dell'epoca, dell'industria, del mercato, ecc 
Prove prodotto: Il nostro mondo non è solo motociclette. Per questo motivo, ogni mese Motociclismo testa, spesso attraverso prove strumentali, capi di abbigliamento o accessori

EVENTI

MOTOCICLISMO ORGANIZZA UNA SERIE DI INIZIATIVE ED EVENTI OGNI ANNO:

Tra marzo e ottobre realizzeremo 7 mega eventi che metteranno circa 3.000 motociclisti paganti in​ sella alle cento migliori moto del mercato 2023.​ Ogni evento riceverà almeno 6 pagine sul magazine e una ricca copertura digital.​

  • 17 - 23 MARZO Le Versegge (GR) – TDAY TRAVEL ​
  • 15 - 16 APRILE Castello Paderna (PC) – TDAY FESTIVAL​
  • 21 – 25 APRILE Castello Paderna (PC) – TDAY ​
  • 11 MAGGIO Circuito di Cremona – TDAY TRACK ​
  • 1 - 5 GIUGNO Villa Stecchini (VI) – TDAY ​
  • 14 – 17 LUGLIO Sestriere (TO) TDAY ​
  • 03 – 09 OTTOBRE Borgo Condé (FC) TDAY TRAVEL

Il CLUB DI MOTOCICLISMO è un punto di ritrovo per i lettori più affezionati della testata che ci seguono non solo sulle pagine della rivista, ma anche sul sito, sui canali socia) e in tutte le nostre iniziative. Questa community darà la possibilità di usufruire di una serie di vantaggi, sconti, convenzioni e corsie preferenziali per i nostri eventi. .

IL TARGET

Il lettore di Motociclismo è un lettore prettamente maschile, giovane con istruzione e reddito medio-alti. Un’attenzione e propensione a tutto ciò che rappresenta un’innovazione si manifesta nei diversi settori, dai prodotti tecnologici al turismo, dall’alimentare (bevande energetiche) all’abbigliamento. Ma un fattore molto importante da ricordare è l’elevato potere di influenza dei giovani, soprattutto in contesti familiari, che hanno acquisito una funzione di esperto (“consulente negli acquisti”) per i prodotti dal contenuto tecnologico.

HOTEL

La nostra versione digitale è disponibile in più di 1.450 lounge e hotel a 4 e 5 stelle, di cui circa 200 in Italia, con una platea potenziale di oltre 127.000 utenti giornalieri.

1.450
* strutture
200
* strutture in Italia
127.000
* utenti giornalieri potenziali
* Digital: Fonte Mediapad 2022

WEB e DIGITAL

www.motociclismo.it, online dal 1999, ha portato in rete la passione e la tradizione di una rivista nata nel 1914. Grazie alla forza di contenuti aggiornati, arricchiti da foto e prove accurate, il sito ha già raggiunto il cuore degli appassionati e ha fatto nascere una community di utenti fedeli.

783.000
* utenti unici mensili
60.812
utenti newsletter
38.200
utenti DEM
6.621.000
* page view mensili

I Canali Social di Motociclismo sono utilizzati per richiamare un pubblico diverso verso le properties digitali. Produzione di contenuti dedicati, sempre con funzione di anticipare quanto può essere approfondito sugli altri canali.

76.499*** Iscritti al canale
348.633*** Follower
46.900*** Follower
51.898*** Follower

LA RIVISTA

Frequenza: mensile (12 numeri)
Prezzo di copertina: euro 6,90

8.500
** abbonati edizione digitale
439.000
** lettori medi mensili
9.200
** abbonati edizione cartacea
84.400
** diffusione media complessiva mensile
61.500
** diffusione copie singole

Motociclismo è sempre con te: puoi leggerlo e sfogliarlo direttamente sul tuo tablet e sullo smartphone, con tanti contenuti aggiuntivi. L’abbonamento consente di scaricare il numero in edicola (e gli arretrati) all’interno dell’app, che invece è gratuita.

* Digital: Fonte Analytics Media anno 2022
** Stampa: Dich Editore media 12M 2022
*** Social Fanbase Dicembre 2022