SPORTcom nasce nel 2019 dall’esigenza di coniugare una moderna visione dell’editoria con testate storiche. Un editore snello e flessibile in grado di unire sotto ogni brand: stampa, digital ed eventi in un sistema sinergico.

BrandMotociclismo
^

Motociclismo

Nasce nel 1914 come testata di riferimento dei motociclisti, che ancora oggi, un secolo più tardi, la chiamano la “Bibbia”. Ma la Storia centenaria non è la sola forza di Motociclismo: un avveniristico Centro Prove interno alla sede e un archivio fotografico senza pari consentono produzioni giornalistiche di impareggiabile qualità. Per esempio libri tradotti in lingue diverse, numeri speciali, estratti. Una forza editoriale che si esprime su tutti i canali oggi disponibili: carta, sito, tablet, social, video, community, eventi, che messi tutti insieme certificano la leadership di settore. Sia nei numeri, sia nell’autorevolezza, sia nel riconoscimento da parte del mercato.

LA MISSION

Emozionare il lettore su carta, interagire con lui attraverso il web, renderlo protagonista del giornale grazie a tante iniziative speciali. Scendere insomma dal piedistallo e mettere il motociclista al centro di un giornale impeccabile, per contenuti e veste grafica.

CONTENUTI

OGNI MESE RACCONTIAMO LE VOSTRE PASSIONI IN UN MENÙ FATTO DI:

Test: in anteprima assoluta, le maggiori novità di mercato.
Prove: anche grazie ai rilevamenti strumentali, le prove hanno un grado di approfondimento unico.
Comparative: con una forza editoriale che non trova eguali nel settore, si prendono le migliori moto di un determinato segmento e si mettono alla frusta per tanti giorni in giro per il mondo.
Saloni ed eventi: reportage dalle principali fiere e manifestazioni italiane e internazionali
Attualità: inchieste, guide all’acquisto, situazione di mercato e battaglie a favore dei motociclisti.
Protagonisti: interviste a personaggi di spicco del settore.
Super Wheels: le special e le tendenze del momento sull’after market.
Tecnica: ogni mese una sezione dedicata agli approfondimenti tecnici.
Sport: grazie a inviati sui principali campi di gara dei Mondiali, aggiornamenti costanti online e ricchi approfondimenti sul giornale.
AllTravellers: la sezione per chi in moto ci va davvero. Viaggi a portata di weekend e straordinari tour all’avvventura in giro per il mondo, oltre a una ricchissima sezione eventi.

EXPERIENCE

Il CLUB DI MOTOCICLISMO è un punto di ritrovo per i lettori più affezionati della testata che ci seguono non solo sulle pagine della rivista, ma anche sul sito, sui canali social e in tutte le nostre iniziative. Questa community darà la possibilità di usufruire di una serie di vantaggi, sconti, convenzioni e corsie preferenziali per i nostri eventi.

Il TESTER DAY è un grande appuntamento che offre ai motociclisti l’opportunità di diventare tester per uno o più giorni attraverso demo tour tematici, provando tutte le novità presenti sul mercato. Dagli Appennini alle Alpi, dalle strade bianche con le adventure fino alle abbuffate di curve con le naked, si consentirà ai partecipanti di vivere insieme a Motociclismo un'esperienza di guida completamente diversa dal classico demoride “monomarca”.

I VIAGGI DI MOTOCICLISMO danno la possibilità di percorrere le più belle strade del nostro Paese (e non solo) in sella alle moto più desiderate. In compagnia dei nostri tester storici, si percorrono più di 600 km con qualche (facoltativa) divagazione offroad, fornendo ogni tipo di informazione sul territorio, sulle moto, sulla tecnica di guida e sull'equipaggiamento.

IL TARGET

Il lettore di Motociclismo è un lettore prettamente maschile, giovane con istruzione e reddito medio-alti. Un’attenzione e propensione a tutto ciò che rappresenta un’innovazione si manifesta nei diversi settori, dai prodotti tecnologici al turismo, dall’alimentare (bevande energetiche) all’abbigliamento. Ma un fattore molto importante da ricordare è l’elevato potere di influenza dei giovani, soprattutto in contesti familiari, che hanno acquisito una funzione di esperto (“consulente negli acquisti”) per i prodotti dal contenuto tecnologico.

HOTEL

La nostra versione digitale è disponibile in più di 1.450 lounge e hotel a 4 e 5 stelle, di cui circa 200 in Italia, con una platea potenziale di oltre 127.000 utenti giornalieri.

1.450
* strutture
200
* strutture in Italia
127.000
* utenti giornalieri potenziali
* Digital: Fonte Mediapad 2020

WEB e DIGITAL

www.motociclismo.it, online dal 1999, ha portato in rete la passione e la tradizione di una rivista nata nel 1914. Grazie alla forza di contenuti aggiornati, arricchiti da foto e prove accurate, il sito ha già raggiunto il cuore degli appassionati e ha fatto nascere una community di utenti fedeli.

787.671
* utenti unici mensili
61.080
utenti newsletter
38.439
utenti DEM
70.053.627
* page view mensili

I Canali Social di Motociclismo sono utilizzati per richiamare un pubblico diverso verso le properties digitali. Produzione di contenuti dedicati, sempre con funzione di anticipare quanto può essere approfondito sugli altri canali.

68.300*** Iscritti al canale
346.000*** Follower
46.900*** Follower
11.900*** Follower

LA RIVISTA

Frequenza: mensile (12 numeri)
Prezzo di copertina: euro 5,00

9.500
** abbonati edizione digitale
511.000
** lettori medi mensili
13.400
** abbonati edizione cartacea
92.400
** diffusione media complessiva mensile
69.500
** diffusione copie singole

Motociclismo è sempre con te: puoi leggerlo e sfogliarlo direttamente sul tuo tablet e sullo smartphone, con tanti contenuti aggiuntivi. L’abbonamento consente di scaricare il numero in edicola (e gli arretrati) all’interno dell’app, che invece è gratuita.

* Digital: Fonte Analytics Media anno 2021
** Stampa: Dich Editore media 12M 2021
*** Social Fanbase Dicembre 2021