Nasce nel 1923 e, forte di una lunga tradizione e di una presenza consolidata sul mercato, si è imposta come una tra le più autorevoli testate nel panorama nautico. Vela e Motore si occupa, con prove, impressioni e anteprime, di tutto ciò che riguarda la nautica da diporto senza limitazioni riguardo al tipo di imbarcazioni; dalle barche a vela a quelle a motore fino ai catamarani e ai gommoni. Gli accessori, che rappresentano un mercato rilevante e in continua evoluzione (in particolare la parte elettronica), vengono affrontati con approfondimenti tecnici su uso e funzioni fornendo risultati di prove comparative. Così come per il mercato dell’usato nautico e il charter.

LA MISSION


Emozionarvi e portarvi in barca ogni mese e, grazie all’affidabilità dei nostri test, fornirvi sempre giudizi obiettivi. Lo scopo è di coinvolgere e avvicinare il maggior numero di appassionati e cultori del mare alla scoperta di sensazioni uniche che solo il pianeta blu riesce a regalare.


CONTENUTI


OGNI MESE RACCONTIAMO LE VOSTRE PASSIONI IN UN MENÙ FATTO DI:


Prove e comparative: rilevamenti, impressioni e giudizi critici dei nostri tester di tutti i prodotti del settore.


Saloni ed eventi: reportage dalle principali fiere e manifestazioni italiane e internazionali.


Attualità: inchieste sul mercato e guide all’acquisto.


Protagonisti: interviste a personaggi di spicco del settore.


Barche e novità: modelli nuovi e progetti.


Nautica pratica: consigli e trucchi per manutenzione e interventi fai da te.


Sport: dai campi di regata approfondimenti e interviste ad atleti e organizzatori.


Usato sotto la lente: guida alla scelta della barca d’occasione con prove e annunci selezionati.

Leggi, balzelli e Co: focus e aggiornamenti sulla normativa nautica.


Motori e impianti: nuove tecnologie, motori e tecnica con le analisi dei nostri esperti.


Ship Chandler: un occhio sul mondo dell’accessorio.


Porti e approdi: nuove strutture, promozioni e notizie dai marina d’Italia e del Mediterraneo.


Elettronica: dispositivi, tecnologie e curiosità.


In barca e oltre: una vetrina su tutto ciò che ruota intorno alla barca.


Scafi d’epoca: la passione per la tradizione attraverso restauri, nuovi vari e raduni.


Letti e visti per voi: libri e novità editoriali sul mare.


Itinerari: dove navigare in estate e fuori stagione con le proposte degli operatori.

vela.png
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • YouTube Icona sociale

IL TARGET

Il Lettore di Vela e Motore è attento, appassionato, propositivo, colto e fa un uso intenso del web. Apprezza l’importanza, l’affidabilità e l’approccio nei confronti dei contenuti. La passione per la navigazione caratterizza persone che, per istruzione e reddito, si collocano su standard elevati e che amano circondarsi e utilizzare oggetti e servizi pensati per loro. Valori individuali e sociali: orientamento attivo, cavalca l’onda del successo nella vita e nel lavoro. Fortemente sensibile al gusto e allo stile che esprimono concretezza e personalità. Orientato al lusso, ma solo se è coniugato al concetto di bello.

Target.png

WEB e DIGITAL

Online dal 2001, www.velaemotore.it ha portato in rete la passione e la tradizione di una rivista nata nel 1923. Grazie alla forza di contenuti aggiornati, arricchiti da foto e prove accurate, il sito ha già raggiunto il cuore degli appassionati e ha fatto nascere una community di utenti fedeli.

web sito mobile e desk 2.png
web sito mobile e desk NUMERI.png

69.870

*utenti unici mensili

169.905

*page view mensili

3.683

Utenti DEM

4.116

Utenti Newsletter

I Canali Social di Vela e Motore sono utilizzati per richiamare un pubblico diverso verso le properties digitali. Produzione di contenuti dedicati, sempre con funzione di anticipare quanto può essere approfondito sugli altri canali.

5.500

Iscritti al canale***

8.400

Follower***

1.700

Follower***

2.200

Follower***

LA RIVISTA

Frequenza: mensile (10 numeri)

Prezzo di copertina: euro 6

Rivista numeri.png

2.900

**abbonati

edizione

digitale

14.800

**diffusione copie

singole

102.500

**lettori medi mensili

3.600

**abbonati edizione

cartacea

21.300

**diffusione media

complessiva mensile

5755.jpg

Vela e Motore è sempre con te: puoi leggerlo e sfogliarlo direttamente sul tuo tablet e sullo smartphone, con tanti contenuti aggiuntivi. L’abbonamento consente di scaricare il numero in edicola (e gli arretrati) all’interno dell’app, che invece è gratuita.

* Digital: Fonte Analytics Media ultimo trim. 2020

** Stampa: Dich Editore media 12M 2018/2019
*** Social Fanbase Gen 2021

DALLA STESSA CASA EDITRICE

Speciali Annuali

Dream Boats

Dream Boats era il nome di una rubrica di Vela e Motore, raccontava ogni mese di una grande barca, da sogno appunto, molto spesso esempi di grandi applicazioni tecnologiche o raffinati progetti di interni. Negli anni abbiamo sentito crescere questo mercato di cui adesso i cantieri italiani sono assoluti protagonisti fino a considerare “maturi” i tempi per una pubblicazione dedicata da affiancare alla nostra rivista, nata nel 1923, e che siamo convinti resta il meglio che ci sia per chi naviga e ama un approccio tecnico. Dream Boats è un “non mensile” dedicato al massimo di quanto naviga nel mondo per il diporto, estrema espressione del lusso. Anche noi abbiamo voluto dare il nostro contributo a questa che per alcuni è un’illusione e per altri una fantastica realtà. Per farlo bene abbiamo cominciato da zero cercando un nuovo linguaggio che renda merito a queste barche meravigliose. Dream Boats non è Vela e Motore, le somiglia in qualche piccola citazione, per conservare un family feeling, ma per il resto è tutto nuovo: grafica, colori e lingua inglese. Abbiamo fatto uno sforzo notevole per cercare una rotta nuova, un modo nuovo di scrivere di barche, una fatica che la redazione affronta con passione per dar vita a progetti ambiziosi.

B_copertina-bds.jpg

14.000

Diffusione Media****

32.000

Lettori Medi****

La Barca per Tutti

La Barca per tutti è un prodotto editoriale realizzato dalla redazione di Vela e Motore dove i natanti (imbarcazioni a vela, a motore e gommoni fino a dieci metri) sono il soggetto principale. I temi trattati abbracciano tutto quello che concerne il mondo dei natanti: saloni nautici, novità del mercato, gli itinerari più suggestivi da seguire al mare e al lago, gli accessori, i motori, consigli pratici, manutenzione fai da te e prove comparative. Un formato tascabile, un linguaggio alla portata di tutti e un prezzo di copertina contenuto fanno di La Barca per tutti un prodotto unico nel suo genere.

B_cop-bxt.jpg

45.000

Diffusione Media****

125.000

Lettori Medi****

**** Stampa: Dich Editore media 12M 2018/2019